Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

TREKKING URBANO:

PARCO DELL'INSUGHERATA, PARCO VOLUSIA, PARCO PAPACCI

(19 marzo 2023)

Dopo alcuni anni (cinque, per la precisione) Pedalando nella Storia torna ad organizzare una domenica "a piedi" anziché in bici.

Sedici i camminatori che alle 9.30 in punto, dopo la tradizionale colazione volante a base di cornetti e ciambelle, iniziano la loro marcia dalla stazione ferroviaria dell'Ospedale San Filippo Neri sulla via Trionfale (zona Roma Nord).

Si entra subito nel Parco dell'Insugherata, un'ampia riserva naturale compresa tra la via Trionfale e la via Cassia.

Raggiunto il fondo valle, si cammina in pianura per cinque chilometri su un sentiero ben segnato, parallelo ad un torrente, fino ad un'area pic-nic dove si da fondo ai dolci avanzati dalla colazione.

Poco dopo si raggiunge la via Cassia che viene percorsa per circa un chilometro fino all'ingresso nel secondo parco di giornata, il Parco Volusia.

Questo parco, di recente apertura, è molto ben curato e i camminatori lo percorrono rapidamente in discesa fino all'ingresso del limitrofo Parco Papacci.

Alle 12.30 la camminata ha termine, dopo 10 km, negli Orti di Nerone, un'area privata adiacente al Parco Papacci dove, su un'ampia tavolata riparata da  una tettoia, viene allestito il pranzo a buffet finale.

Il menù prevede: pizza bianca, salame, mozzarella, due torte rustiche, insalata di riso, rustici, dolci, bevande varie e vino.

Ben rifocillati, alle 14.00 il gruppo si divide. Alcuni prendono direttamente l'autobus per tornare a casa, altri decidono di smaltire il pranzo tornando al punto di partenza a piedi su un percorso diverso da quello dell'andata.

All'arrivo al San Filippo Neri i chilometri complessivamente percorsi risultano 18,5.

Prossimi appuntamenti di Pedalando nella Storia su www.pedalandonellastoria.net