Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

CICLOPEDALATA NELLA TERRA DEI MITI

(Pozzuoli: 16 - 18 settembre 2022)

L'idea di un fine settimana in bici nei Campi Flegrei, nasce di fronte all'anfiteatro di Pozzuoli il 13 marzo 2022 da un incontro assolutamente fortuito tra Andrea, presidente di "Pedalando nella Storia" e Mariù, amministratrice unica dell'associazione "La Terra dei Miti".

Andrea, quel giorno impegnato nella Randonnée di Napoli, transitando in bici davanti all'anfiteatro si ferma a chiedere un'indicazione stradale proprio a Mariù, in quel momento in attesa di un gruppo di turisti da accompagnare per una visita archeologica.

Dall'indicazione stradale si passa rapidamente a parlare delle attività delle rispettive associazioni e al momento di salutarsi c'è già un abbozzo di programma per una ciclopedalata da effettuarsi dopo l'estate in questi luoghi ricchissimi di storia, arte, cultura e paesaggi mozzafiato.

E così il 16 settembre ci si ritrova in sei (Maria Carla, Antonella, Claudia, Alessio, Vincenzo e Andrea) di fronte all'ingresso dell'Acropoli di Cuma per la visita guidata, organizzata dall'Associazione la terra dei Miti, all'area archeologica in cui vi sono i resti del tempio di Apollo, del tempio di Giove, il suggestivo antro della Sibilla cumana, di virgiliana memoria, e un panorama unico sulla costa e le isole antistanti.

A seguire ci si trasferisce in auto al lago di Fusaro per ammirare, dall'esterno, la Casina Vanvitelliana.

La serata si conclude con la cena in una pizzeria al centro di Pozzuoli.

L'indomani mattina Claudia, Vincenzo e Andrea partono in bici di buon ora, prima dell'alba, alla volta di Napoli per un breve tour urbano in strade pressoché deserte. Dopo aver pedalato sul lungomare, in piazza del Plebiscito e per le viuzze di Spaccanapoli (con sosta per la colazione vicino al Duomo) i tre rientrano a Pozzuoli alle 9.00.

Alle 10.00 inizia l'escursione a piedi sulle pendici del Monte Nuovo con successiva discesa sulle rive del Lago Averno. La mattinata si conclude con una bellissima escursione in barca nel Golfo di Pozzuoli fin quasi a Capo Miseno.

Dopo il pranzo al sacco consumato nei giardini pubblici di Bacoli, si visita la Piscina Mirabilis, antica cisterna per la raccolta dell'acqua.

La giornata si conclude con un'escursione in auto lungo la strada panoramica che da Bacoli sale verso il Monte di Procida con bellissime vedute sull'arcipelago campano e il golfo di Pozzuoli.

L'indomani, domenica, Maria Carla e Antonella rimangono a Pozzuoli per l'ultima parte della visita (Anfiteatro, Macellum, Tempio di Serapide) mentre i "ciclisti" (Claudia, Alessio, Vincenzo e Andrea) si trasferiscono di buon ora in auto a Castel di Sasso dove è in programma la "Randonnée Reale Borbonica", ottimamente organizzata dall'amico Giuseppe Gallina.

Il percorso (optiamo tutti per quello da 120 km ca) si sviluppa attraverso i borghi medioevali di San Leucio e Caserta Vecchia, il parco della reggia di Caserta, l'acquedotto carolino, Sant'Agata dei Goti.

Un ottimo e abbondante pasta party all'arrivo pone fine a un bellissimo fine settimana di sport, cultura e gastronomia.

Prossimi appuntamenti di Pedalando nella Storia su www.pedalandonellastoria.net