Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

CICLOPEDALATA NEL QUARTIERE DEI FUMETTI

(Roma: 20 febbraio 2022)

Ben sei bambini (Andrea, Arianna, Alessandra, Gaia, Giulia e Luca) hanno partecipato alla "Ciclopedalata nel quartiere dei fumetti" organizzata dall’Associazione Pedalando nella Storia – Maurice Garin.

Partenza sotto una fine pioggerellina alle ore 9.30 in punto da Ponte Marconi dopo la tradizionale colazione a base di cornetti. Si pedala lungo la ciclabile che corre sulla riva destra del Tevere fino al viadotto della Magliana dove ci si porta sulla riva opposta.

Nel frattempo ha smesso di piovere e lungo il percorso via via si aggregano altri ciclisti ai quattordici che sono partiti da Ponte Marconi.

Abbandonata la ciclabile lungo il Tevere, si prosegue sulle larghe strade del Torrino e, a seguire, dopo la salita di via Cina, di Mezzocammino il quartiere romano le cui strade, piazze e giardini pubblici (numerosi) sono dedicati ai personaggi dei fumetti e ai loro autori.

I vari giardini del quartiere dei fumetti sono tutti collegati da una pista ciclabile molto ben curata.

In corrispondenza del primo parco, dedicato a Lupo Alberto, si effettua il primo ristoro a base di dolci e bibite. I ciclisti sono nel frattempo diventati ventuno e il sole ha progressivamente dissipato le nuvole.

Dopo aver attraversato i successivi parchi intitolati a Corto Maltese, Diabolik, Valentina, Martin Mystere e Dylan Dog, si riprende la via del ritorno sullo lo stesso percorso dell'andata fino ai giardini pubblici di piazza Antonio Meucci dove Maria Carla allestisce un ottimo pranzo a buffet a base di insalata di pasta, torte rustiche, crostate e altri dolci.

Bilancio finale: 26 km percorsi con calma in poco più di tre ore.

Prossimi appuntamenti di Pedalando nella Storia su www.pedalandonellastoria.net