Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

12 febbraio 2017 - Roma: molti i volti nuovi alla partenza, dal tradizionale ritrovo di fronte al Museo del Genio, della "Ciclopedalata per i parchi, le ville e i ponti di Roma". I nuovi ciclopedalatori (Alda, Alessia, Danila, Manuela, Omar e Raffaello) abbassano di molto l'età media dei partecipanti. Se poi consideriamo anche i due giovani rampolli della Ciclofamiglia Cosci, Andrea (3 anni) e Arianna (1 anno), si può ben dire che mai si era vista tanta gioventù ad un'iniziativa di Pedalando nella Storia.

Gli altri partecipanti sono: Andrea e Maria Carla, il quasi-sempre presente Vincenzo, Chicca e Pier che, non essendo possessori di biciclette, le hanno affittate per l'occasione e, ovviamente, i due genitori della Ciclofamiglia Cosci, Roberto e Daniela.

Si parte poco dopo le 10.00 lungo la ciclabile sul Tevere alla volta di Ponte Milvio dove si effettua la prima sosta. Le condizioni climatiche sono ideali: non c'è vento e la temperatura è gradevole.

Dopo una seconda breve sosta di fronte alla Moschea si continua a pedalare sulla ciclabile che corre lungo le rive del fiume Aniene fino a raggiungere il bellissimo (e poco conosciuto) Ponte Nomentano. E' la terza volta che una ciclopedalata di Pedalando nella storia fa tappa sull'antico ponte che, secondo la tradizione, fu teatro nell'800 dell'incontro tra Papa Leone III e Carlo Magno giunto a Roma per essere incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero.

Siamo circa a metà percorso ed è ora di una merenda nei giardini (abbastanza mal tenuti....) presso il ponte.

Ripercorrendo la ciclabile lungo l'Aniene si arriva a Villa Ada, particolarmente affollata di gente, che viene attraversata su un sentiero a tratti fangoso che impegna non poco soprattutto chi pedala sulle bici da corsa (Vincenzo e Andrea).

Dal parco di Villa Ada ci si trasferisce, attraversando una caotica Piazza Ungheria, nel parco più famoso di Roma, quello di Villa Borghese.

Dopo l'inevitabile sosta per le foto sulla terrazza del Pincio si arriva finalmente a piazza del Popolo dove nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli l'ospitalissimo parroco, Padre Mario, ci ha riservato, come già in innumerevoli altre occasioni, una sala parrocchiale per il pranzo a buffet di fine ciclopedalata.

Il menù, preparato come al solito da Maria Carla, questa volta prevede: insalata di farro, torte rustiche, crostata, torta di carote, bibite varie.

Prossime iniziative su www.pedalandonellastoria.net