Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

20 dicembre 2015 - Roma: la consueta pedalata di "cambio stagione" prende il via alle 09.45 dal consueto punto di ritrovo di fronte al Museo del Genio a Roma.

All'appello si contano dieci ciclisti, alcuni dei quali (Andrea, Marina, Rolando e Sergio) hanno partecipato il giorno precedente alla tradizionale randonnée autogestita Ostia - Circeo - Ostia di 200 km.

Tra gli altri partecipanti vi sono gli onnipresenti Carlo, Loredana, Vincenzo ed Enrico e, finalmente in sella dopo un lungo infortunio, Flavia.

Dopo la colazione volante (cornetti e ciambelle calde) si inizia a pedalare nell'umidità della nebbia lungo la pista ciclabile fino a Castelgiubileo dove ci si raduna. Dopo ulteriori 2 km sulla via Flaminia si arriva all'ingresso del parco in cui si trova l'area archeologica (poco conosciuta) della villa di Livia Drusilla, moglie del primo imperatore romano Augusto.

Ad attendere i ciclisti ci sono Marco, Cristina, Sandro, Svetlana e Dino che hanno preferito raggiungere il luogo della visita più comodamenrte in auto.

La visita viene condotta da Dino, vero pozzo di conoscenze storico-culturali la cui presenza alle iniziative ciclistiche di Pedalando nella Storia è sempre garanzia di successo.

La visita del museo e degli scavi, assai ben tenuti, dura circa un'ora e mezzo. Al termine Luca, che ha scortato i ciclisti in auto, e Maria Carla allestiscono il pranzo a buffet (insalata di farro, torte rustiche, dolci e bibite) nel giardino di fronte all'area archeologica. 

Finalmente il sole riesce a far capolino tra la nebbia rendendo gradevole la temperatura dell'aria.

Al termine del pranzo si riparte con gran calma ripercorrendo la pista ciclabile a ritroso fino al museo del Genio.

Prossime iniziative su www.pedalandonellastoria.net