Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

Roma 20 giugno 2015 - ore 19.30: l'ultimo giorno della primavera 2015 a Roma ricorda molto il primo giorno della stessa stagione, quando la capitale fu flagellata da una pioggia battente che impedì lo svolgimento della "Ciclopedalata dell'equinozio di primavera" costringendo i pochi audaci che osarono a sfidare le intemperie a limitarsi alla visita della grande Moschea di Roma con degustazione di prodotti dolciari maghrebini.

Anche in questo sabato che fa da preludio all'inizio dell'estate, si susseguono nel pomeriggio violenti acquazzoni e così all'orario fissato per la partenza della "Ciclopedalata del solstizio d'estate 2015" presso il Museo del Genio si presentano solo quattro ciclisti: Svetlana, Maria Carla, Sandro e Andrea.

Si parte, comunque, sulle strade bagnate ma con le nubi in rapido dissolvimento e tinte di rosa dagli ultimi raggi del sole, alla volta di Villa Borghese e di lì verso il quartiere Nomentano ove, nel complesso della Basilica di Sant'Agnese fuori le mura, è posto il primo ristoro.

Qui il parroco don Edoardo fa gli onori di casa e, dopo l'immancabile cena a buffet, accompagna i quattro, a cui si aggregano Dino e Antonio (senza bici), a visitare il Mausoleo di Costanza, con gli splendidi mosaici del IV secolo perfettamente conservati.  

La visita continua poi nella Basilica di Sant'Agnese e nelle sottostanti catacombe che si snodano per ben undici chilometri.

La sosta, che nelle previsioni doveva durare non più di tre quarti d'ora, si prolunga fin oltre le 22.30 vista la quantità di informazioni storico/culturali che don Edoardo, Antonio e Dino (uno più informato dell'altro) continuano a sciorinare senza tregua.

Finalmente si riparte lungo la via Nomentana fino a Porta Pia e di lì, attraverso via XX Settembre, si giunge alla piazza del Quirinale.

Dopo una breve sosta per le foto sotto le statue dei Dioscuri, la pedalata continua transitando per la Fontana di Trevi, piazza di Montecitorio, piazza del Pantheon, piazza Navona, Castel Sant'Angelo e piazza San Pietro.

Il ritorno al Museo del Genio avviene, infine, lungo la ciclabile di viale Angelico.

Alla fine cornetti e ciambelle per tutti.

Prossimo appuntamento di Pedalando nella Storia la Ciclopedalata sulle strade della Grande Guerra.

Sul sito www.pedalandonellastoria.net sezione "pedaliamo a" è possibile visionare le altre iniziative dell'associazione.