Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

Roma 21 dicembre 2014 - ore 09.30: nel giorno più corto dell'anno si svolge a Roma la "Ciclopedalata del solstizio d'inverno" con cui l'Associazione Pedalando nella Storia, continuando una tradizione iniziata sei mesi fa, saluta la stagione che si conclude (questa volta l'autunno) e da il benvenuto a quella che arriva (per l'appunto l'inverno).

Nove i partecipanti, quattro dei quali (Andrea senior, Roberto, Sandro e Sergio) reduci dalla settima edizione della ciclopedalata Ostia - Circeo - Ostia di 200 km corsa ieri, altri quattro (Andrea junior con la mamma Daniela, Vincenzo e Giovanni) abituali partecipanti alle ciclopedalate dell'associazione e, infine, la graditissima "new entry" Svetlana finalmente in sella su una bici dopo essere stata già presente in veste di accompagnatrice alla Cicloavventura nell'Inferno del Nord e di commensale nelle diverse cene fin qui organizzate.

Dopo un rapido consulto iniziale si decide di modificare il percorso e così anziché effettuare il "Tour delle quattro Basiliche Maggiori" (troppo scarsi i tratti ciclabili) si opta per una sostanziale ripetizione del giro sui ponti di Roma già proposta nel mese di febbraio scorso.

Si pedala, quindi, lungo la ciclabile da piazza Maresciallo Giardino a Ponte Milvio, di lì attraverso il villaggio olimpico fino alla Moschea di Forte Antenne e poi, dopo aver attraversato la via Salaria all'altezza di Villa Ada si continua sulla ciclabile dell'Aniene fino al monumentale Ponte Nomentano. Breve sosta con ristoro (anche per il piccolo Andrea che si scola voracemente un biberon di latte) e poi di nuovo in sella alla volta di Villa Ada.

Qui i ciclisti in MTB (Daniela, Svetlana, Sergio, Sandro e Roberto con il carrellino di Andrea junior) entrano nel bellissimo parco mentre gli "stradisti" Giovanni, Vincenzo e Andrea senior proseguono sulla via Salaria. Il ricongiungimento avviene in via Panama e di lì, sempre su pista ciclabile, il gruppo raggiunge Villa Borghese, il Pincio e poi Piazza di Spagna.

La sosta successiva si effettua in Piazza Navona oltremodo affollata di gente nonostante non siano state allestite, come negli anni precedenti, le tradizionali bancarelle.

In un delirio di traffico pedonale i ciclisti arrivano, infine, a Piazza del Popolo dove nella sala parrocchiale di Santa Maria dei Miracoli, accolti come al solito da padre Mario, si svolge il pranzo.

La ciclopedalata termina, quindi, davanti al Museo del Genio da dove era partita una trentina di chilometri prima.

Consultando il sito www.pedalandonellastoria.net, sezione "pedaliamo a", si potranno visionare le prossime iniziative dell'associazione.