Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

15 dicembre 2013

Pedalata sulla Via Appia Antica

La via Appia Antica, inserita in un parco archeologico di rara suggestione, è stata, domenica 15 dicembre 2013, teatro di una ciclopedalata organizzata dall’Associazione Pedalando nella Storia – Maurice Garin.

Ventisei i partecipanti che si sono darti appuntamento nei pressi delle Terme di Caracalla per partire alle 10.30 in punto alla scoperta della Regina Viarum.

Sul non facile fondo stradale lastricato di sampietrini alternati a numerosi tratti che ancora mantengono la pavimentazione originale con lastroni che hanno messo a dura prova le biciclette, i ciclisti hanno raggiunto, dopo circa 16 km percorsi in poco meno di un paio d’ore, il punto di ristoro situato a Santa Maria delle Mole.

Qui i ciclisti hanno avuto la possibilità di rifocillarsi con vari tipi di pizza, ciambelloni, crostate e bibite varie e di scattare le foto di rito.

A questo punto il gruppo si è diviso e in dodici hanno imboccato direttamente la via del ritorno mentre gli altri, sotto un’inaspettata pioggerellina sempre più insistente, hanno proseguito per un paio di chilometri lungo la trafficatissima via Appia Nuova deviando, poi, verso il lago di Castel Gandolfo.

Dopo 24 km totali i ciclisti, nell’esatto momento in cui cessava di piovere e il cielo tornava ad essere terso e sereno, hanno raggiunto una trattoria sulle rive del lago dove si è svolto il pranzo a base di polenta e tante altre gustose pietanze.

Il programma prevedeva la possibilità di rientrare a Roma con il treno ma nessuno ha optato per questa soluzione e, abbondantemente rifocillati, i ciclisti hanno ripercorso a ritroso la via Appia Antica resa ancora più suggestiva  dalle luci del tramonto.



Visualizza l'album fotografico

Visualizza l'elenco dei partecipanti

Prossimi appuntamenti su Pedalando nella Storia.