Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...

RIEVOCAZIONE DELLA PRIMA RANDONNÉE DELLA STORIA

Presentazione

La ciclopedalata rievocativa della prima randonnée della storia si configura come un'escursione ciclistica autogestita da effettuare in totale autosufficienza (compreso, perciò, il trasporto degli indumenti di ricambio e di tutto ciò che possa servire nel corso delle due giornate) senza controlli né ristori predefiniti, preferibilmente con bicicletta ed abbigliamento d'epoca.

Si percorreranno strade ovviamente aperte al traffico veicolare e sarà quindi necessario il massimo rispetto da parte di tutti i partecipanti del Codice della Strada ed il tesseramento con una società sportiva (o, per i non tesserati, il possesso di una polizza d'assicurazione di responsabilità civile).

Il percorso dell'andata si snoderà da piazza del Campidoglio a Roma fino a piazza del Plebiscito a Napoli lungo la via Casilina mentre al ritorno si percorrerà la via Appia. Lungo il percorso sono stati individuati alcuni punti di sosta presso zone di interesse paesaggistico e locali pubblici che hanno aderito all'iniziativa.

Non sono previsti mezzi di supporto né carro scopa e chi fosse obbligato ad interrompere la pedalata dovrà servirsi dei mezzi pubblici (autobus di linea o servizio ferroviario) per il rientro al punto di partenza.

Pur non essendo contemplata alcuna quota di partecipazione è assolutamente necessario comunicare al più presto la propria adesione all'iniziativa per poter programmare le modalità e i costi del pernottamento e della cena a Napoli.

Dati tecnici

Data: 12 e 13 giugno 2010
Km totali: 478 (andata 237, ritorno 241).
Sistemazione per la notte dell'11 giugno (facoltativa per chi viene da fuori Roma): gratuita, di tipo "spartano", presso i locali parrocchiali di Santa Maria dei Miracoli in piazza del Popolo a Roma.
Ritrovo 12 giugno: prima dell'alba sotto la statua equestre dell'imperatore Marco Aurelio in piazza del Campidoglio a Roma.
Partenza da Roma: al sorgere del sole.
Percorso Roma-Napoli: lungo la SS 6 via Casilina.
Controlli ufficiali: non previsti.
Ristori: liberi lungo il percorso.
Arrivo 12 giugno: prima del tramonto in piazza del Plebiscito a Napoli.
Sistemazione per la notte del 12 giugno: presso l'ostello della gioventù in località Mergellina dove sarà possibile fare la doccia, custodire le bici in luogo sicuro e consumare la prima colazione all'indomani.
Ritrovo 13 giugno: quando ci si sveglia, in piazza del Plebiscito a Napoli.
Partenza 13 giugno: quando siamo tutti pronti.
Percorso Napoli-Roma: lungo la S.S.7 via Appia.
(Eventuale) ritorno in treno da Napoli: ampie possibilità, anche con trasporto bici, sia la sera di sabato che la mattina di domenica.

graditi velocipedi ed abbigliamento d'epoca