Home | Calendario | Resoconti e foto | Iscrizioni | Siti amici | Contatti | Tesseramento | Pedaliamo a...


Ciclopedalata della notte di San Silvestro 2023

31 dicembre 2023 - ore 18.45: salutati  da Maria Carla, Giampiero, Marco e Flavia che, come sempre, ha portato té caldo, panettone e cioccolata, i "veterani" Andrea e Nico prendono il via da Ponte Milvio, a Roma, per l'ottava edizione della Ciclopedalata della notte di San Silvestro che quest'anno si svilupperà su un percorso circolare: Roma - Narni - Terni - Piediluco - Rieti - Roma.

Le previsioni del tempo non promettono nulla di buono ma, in compenso, la temperatura è accettabilissima.

I primi 85 chilometri ricalcano esattamente quelli della scorsa edizione e si sviluppano dapprima lungo la "Regina ciclarum", la ciclabile che corre sull'argine del Tevere fino a Labaro e, a seguire, sulla via Flaminia.

Superata Morlupo il traffico automobilistico si riduce drasticamente ma, in compenso, inizia a piovere a tratti.

Alle 23.30 Nico e Andrea arrivano a Narni. Questa volta il "cenone" anziché al Ristorante Gattamelata (come nel 2019 e nel 2022) si svolge su una panchina con un menù autogestito a base di panini.

Si riparte poco prima della mezzanotte alla volta di Terni e di lì si prosegue per il lago di Piediluco che rappresenta il giro di boa del percorso (km 110).

Il tempo di fare due foto e mangiare un altro panino e inizia a piovere, questa volta in maniera decisa fino a Rieti dove si imbocca la via Salaria in direzione Roma.

All'altezza di Monterotondo scalo inizia ad albeggiare e poco dopo Nico e Andrea sono raggiunti da Flavia che li accompagna per gli ultimi chilometri fino all'arrivo a Ponte Milvio dove ad accogliere Quelli della notte c'è Maria Carla.

Sono le 8:45 e i chilometri percorsi risultano 220 con poco meno di 2.000 metri di dislivello.

Un'ottima colazione sui tavolini di un bar in piazzale Ponte Milvio conclude questa ottava edizione della Ciclopedalata della notte di San Silvestro 2023.

Buon anno a tutti.

Prossimi programmi sul sito www.pedalandonellastoria.net